Sostenibilità

Consumatori d’Europa unitevi

Tutela dei consumatori: raccomandazioni della Commissione.

di Monica Salvatore

Far valere i propri diritti di consumatore, è noto, può essere tanto costoso e defatigante da indurre la maggior parte delle vittime di truffe, raggiri o di semplici imprevisti o equivoci a rinunciare a chiedere in giudizio il risarcimento dei danni o altri provvedimenti equivalenti. Riconoscendo l?utilità della funzione svolta da organismi alternativi alla magistatura per la tutela degli interessi dei consumatori, la Commissione europea ha pubblicato nello scorso mese di aprile una serie di raccomandazioni riguardanti la risoluzione extragiudiziale, cioè quella che viene attuata al di fuori dalle aule dei Tribunali, riguardante le controversie in materia di consumo. L?esecutivo comunitario raccomanda in particolare che le attività e l?istituzione di organismi giudicanti che non siano dei veri e propri giudici, si svolgano sempre nel pieno rispetto dei principi di indipendenza, di trasparenza, del contraddittorio, di efficacia, di legalità, di libertà e di rappresentanza (diritto delle parti di farsi rappresentare da terzi).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.